L'uso sempre più frequente della posta elettronica , in sostituzione dei tradizionali mezzi di trasmissione dei documenti (posta, fax, corriere), pone la necessità di disporre di un sistema affidabile , sicuro e coerente con le norme previste sulla documentazione amministrativa.

Il sistema Legalmail è la soluzione InfoCamere per la posta elettronica con valore legale.

Legalmail è stata realizzata per:
  • garantire l' identificazione certa del mittente
  • garantire l' integrità e la confidenzialità del messaggio
  • certificare l' avvenuto recapito dello stesso: in questo modo i messaggi di posta elettronica certificata equivalgono alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge (invii di messaggi tra caselle di posta certificata equivalgono, quindi, ad invii di raccomandate A/R).
Il servizio offerto attribuisce ai vari richiedenti una casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) nome.cognome@legalmail.it.
L'utilizzo della P.E.C. prevede un canone annuo di € 40 + iva per invii e ricezioni illimitate. L'accesso alla casella di posta avviene direttamente dal sito www.legalmail.it tramite l'utilizzo di una userid e password.
La dimensione della casella di posta è di 100 MB mentre quella massima per singolo messaggio inviato ad un destinatario è di 30 MB.
Legalmail è un servizio realizzato in conformità alle specifiche dettate dal Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA).
Manuale operativo, manuale utente e documentazione relativa alle condizioni con cui Infocamere eroga il servizio Legalmail disponibili su www.legalmail.it/relm.webreg/documenti.jsp