Analisi d'Impresa BASILEA2 è un servizio di autodiagnosi e calcolo del rating.
L'obiettivo del servizio è lo svolgimento dell'attività di consulenza alle imprese volta a migliorare e monitorare il rating e a intermediare il rapporto con le banche.

Partendo dall'inserimento dei bilanci storici, dei bilanci di verifica infrannuali, dei business plan o dei parametri per costruire i bilanci prospettici, integrati dalla compilazione di un questionario qualitativo, lo Studio è in grado di produrre una relazione di analisi sul grado di equilibrio economico-finanziario dell'impresa, comprendente il rating attribuito storico e/o prospettico (e completa di suggerimenti ed ipotesi di intervento, finalizzati a correggere gli squilibri e a migliorare il rating stesso).

Stiamo assistendo già da alcuni anni ad un profondo mutamento dello scenario macro e micro economico, caratterizzato tanto dall'impossibilità di manovrare i tassi d'interesse e i cambi valutari al di fuori delle politiche stabilite dalla BCE e dal libero mercato quanto dai profondi cambiamenti in atto nel sistema bancario (aggregazioni e fusioni), accentuati dall'introduzione delle regole di Basilea 2.

In questo contesto assume un ruolo ancora più determinante e centrale il commercialista, unica figura professionale in grado di gestire al meglio il rapporto tra l'impresa e la banca.
Grazie al servizio di Analisi d'Impresa BASILEA2, il commercialista può velocemente produrre relazioni di analisi storiche e prospettiche che, esponendo in dettaglio la situazione dell'equilibrio economico-finanziario edi il rating dell'impresa, costituiscono il più valido strumento di supporto al dialogo aperto e consapevole con la banca.

Tramite questo servizio il Cliente può disporre dell'unico algoritmo di calcolo del rating testato e collaudato, con più di 15 anni di applicazione nel mondo bancario con l'elaborazione di oltre 150.000 bilanci all'anno.